IL PROGETTO

 

Con il progetto NAScono CITtadini Aperti al futuro (NAS.CIT.A. al futuro) ci rivolgiamo al mondo giovanile per promuovere la cultura della vita e veicolare il valore dell’accoglienza verso i più deboli, portando a conoscenza del lavoro del CAV che sostiene e accompagna le maternità più fragili, nel rispetto non soltanto della vita del bambino ma anche della donna e della sua libertà.

 

COSA

 

Proprio perché questo progetto si rivolge ai giovani, si è pensato di approcciarli a partire dal fenomeno della maternità in adolescenza e/o in giovanissima età: per quanto la maternità in adolescenza non rappresenti in Lombardia un’emergenza sociale, il fenomeno delle gravidanze precoci è di tutto rilievo e soprattutto è sempre di grande impatto per chi lo vive.

 

Perché

 

Gli obiettivi generali sono:

 

• SENSIBILIZZARE rispetto alla tematica della maternità in adolescenza

• INFORMARE riguardo all’esistenza e all’attività dei CAV

• CREARE INTERESSE, per eventualmente trovare nuovi volontari in futuro (PROMOZIONE VOLONTARIATO)

 

Trasversalmente si punta a:

 

- SVILUPPARE PENSIERO CRITICO;

- SMUOVERE UNA RIFLESSIONE CHE PORTA DOMANDE;

- FAR SPERIMENTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI.

 

DA CHI

 

I Centri di Aiuto alla Vita (CAV) offrono servizi di sostegno psicologico, morale, medico, materiale e accoglienza in apposite strutture, tessendo anche relazioni con enti ed agenzie operanti sul territorio per un supporto condiviso alla persona. Il Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita è uno dei CAV milanesi che ha la caratteristica di operare a livello più territoriale e meno ospedaliero, con la possibilità, quindi di sensibilizzare diverse fasce di popolazione, con diversi strumenti, alle problematiche trattate.

 

PER CHI

 

Gli incontri si rivolgono a gruppi di ragazzi e di ragazze dai 14 ai 19 anni. Il progetto si rivolge anche agli educatori e alle guide dei gruppi sia in ottica preventiva sia per far conoscere la realtà del CAV come possibile sostegno alle giovani donne e come proposta di possibile volontariato.

 

COME

 

La modalità degli incontri è scelta in base al tempo a disposizione e alla composizione e alle esigenze del gruppo a cui ci si rivolge. Gli incontri, da svolgersi presso la realtà giovanile interessata, possono essere di 1-2 ore. Si predilige una modalità interattiva, concreta e il più possibile coinvolgente per raggiungere gli obiettivi definiti. Le attività e gli strumenti possono comprendere: video di testimonianze di adolescenti che hanno affrontato una gravidanza, spezzoni di film tematici, slides, cartelloni, brainstorming e role playing. Attraverso di esse si vuole raggiungere un confronto con i ragazzi e le ragazze da cui emergano temi e stimoli. Per presentare il CAV Ambrosiano, si utilizzeranno anche dei video brevi appositamente creati. Verranno presentate anche delle proposte di servizio e di volontariato che i ragazzi e le ragazze interessati potranno svolgere presso la sede del CAV.

 

RIFERIMENTI

 

CAV Ambrosiano

 

VIA TONEZZA, 3 - 20147 MILANO

 

EMAIL:

info@cavambrosiano.it

giovanimamme@favambrosiana.it

 

WEB:

www.cavambrosiano.it

 

 

Salva Segnala Stampa Esci Home